thumbnail_New UGI Logo-01

Il Comitato Esecutivo

Avv. Ugo Ettore Di Stefano - Presidente

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un corso di perfezionamento presso l’Università Statale di Milano per la Scuola per le Professioni Forensi e un master preso la SDA Bocconi Abilitato alla professione forense, ha svolto la libera professione di avvocato e di funzionario dell’Istituto di Previdenza Giornalisti prima di approdare al Gruppo Mondadori dove, ad oggi, ricopre il ruolo di Direttore Affari Legali e Societari e DPO del Gruppo sedendo, in qualità di consigliere, in vari Consigli di Amministrazione di società controllate e collegate. Svolge attività di docenza presso vari enti di formazione per avvocati e giuristi d’impresa e partecipa attivamente a convegni, eventi e contributi in pubblicazioni su vari temi giuridici di attualità.

Avv. Andrea d'Agostino - Vice Presidente

Avvocato, specializzato in M&A nonché in data protection e tech-law, ha maturato la propria esperienza professionale sia all’interno di studi legali d’affari nazionali e internazionali, sia in società di consulenza e multinazionali. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un master in diritto e impresa presso la Business School de Il Sole 24 Ore e in Business Law presso la University of California, Berkeley School of Law. Abilitato all’esercizio della professione forense in diverse giurisdizioni, è stato autore di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e di settore, co-autore di una monografia sul processo di adeguamento al GDPR nonché relatore a numerosi convegni in materia di data protection, new technologies, M&A e diritto societario. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Legal Counsel e Responsabile Privacy del Gruppo Mondadori nonché di docente presso diversi enti di formazione e business school. Componente del Comitato Scientifico della TopLegal Academy, membro dal 2012 della New York State Bar Association, membro dal 2019 della International Association of Privacy Professionals.

Avv. Luca Romolo Barlassina - Consigliere Tesoriere

Avvocato, specializzato in M&A si è occupato sin dai primi anni della professione anche di diritto immobiliare e privacy. Ha maturato la propria esperienza professionale all’interno di studi legali d’affari sia in Italia sia negli Stati Uniti, in particolare, presso lo studio Pavia e Ansaldo, Milano, e lo studio Thorp Reed & Armstrong, Philadelphia. Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito le proprie conoscenze partecipando al Master in Diritto Societario de Il Sole 24 Ore nonché a corsi di diritto internazionale presso l’Institue of Advanced Legal Studies di Londra. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto immobiliare, societario e Capital Market. È regolarmente coinvolto come relatore a numerosi convegni e seminari, in particolare, su tematiche di diritto societario, M&A e data protection. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Legal Counsel M&A del Gruppo Mondadori.

Avv. Emanuela Vecchione - Consigliere

Giurista d’impresa specializzata in diritto amministrativo e degli appalti pubblici, ha maturato la propria esperienza professionale sia all’interno di primari studi legali nazionali e internazionali sia in-house presso alcune tra le principali stazioni appaltanti nazionali. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dell’ufficio legale di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., l’ente concedente delle concessioni autostradali relative alla realizzazione e gestione di Brebemi, Autostrada Pedemontana Lombarda e Tangenziale Est Esterna di Milano (nonché, in passato, della gestione delle infrastrutture pubbliche viarie legate all’EXPO di Milano 2015). Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, ha altresì frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la medesima università e ha conseguito un master in diritto e impresa presso la Business School de Il Sole 24 Ore.

Avv. Andrea Fedi - Consigliere

Avvocato, partner dello studio legale Legance Avvocati Associati, esperto in fusioni e acquisizioni, operazioni societarie straordinarie, compliance (data protection e D.Lgs. 231/2001) e contratti d’impresa. Menzionato da Chambers & Partners: “detailed, to the point and knowledgeable” (2015), “calm and confident when handling legal matters” (2014), raccomandato per la sua “astute attention to detail and very sensible, commercial approach. He is hands-on, proactive and dependable” (2013), “Andrea Fedi is a talented member of the team” (2012), apprezzato “for his active, focused presence in significant M&A transactions” (2010 e 2011) e “for his skill in negotiations and his valuable knowledge of all aspects of business law” (2009). Country Partner di riferimento per lo sviluppo del business legale in Francia e negli Emirati Arabi Uniti/Qatar. Socio Fondatore dell’Unione Giuristi per l’Impresa.